Azienda - AtemEnergia s.r.l.

Vai ai contenuti

Menu principale:

Azienda

AtemEnergia s.r.l.


AtemEnergia Srl è uno Spin-Off dell’Università di Padova.

AtemEnergia ha una convenzione di ricerca col Dipartimento di Fisica dell’Università di Padova.

Obiettivi di AtemEnergia sono lo sviluppo di tecnologie avanzate per lo sfruttamento delle energie rinnovabili, in particolare solare fotovoltaico a concentrazione (CPV), e di altri tipi di prodotti di tecnologia avanzata.

L’esperienza dei proponenti proviene da diversi campi della Fisica sperimentale, maturata presso centri di ricerca nazionali (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare: Padova, Legnaro, Gran Sasso, Centro Studi e Ricerche E. Fermi), e internazionali tra cui CERN (Ginevra) e Fermilab (USA).

Queste esperienze hanno permesso ai proponenti di acquisire diverse competenze, le più importanti delle quali per le applicazioni industriali sono:
  • ottica geometrica e non geometrica;
  • rivelatori a stato solido;
  • elettronica;
  • meccanica di precisione.

Sono parte della compagine societaria, industrie high-tech, nel settore automobilistico e degli elettrodomestici, e altre figure professionali con comprovata esperienza nel settore della ricerca.
COLLABORAZIONI IN ATTO
AtemEnergia® nasce dalla sinergia fra la ricerca finanziata dal Centro Ricerche E. Fermi di Roma, dalla Regione Veneto, attraverso il Polo Fotovoltaico dell'Università di Padova, e la tecnologia di Unitek S.r.l.
Ricerca, Tecnologia, Conoscenza e Professionalità consentono ad Unitek di essere azienda leader nel settore della progettazione e costruzione di stampi per materie plastiche nel settore automotive ed in particolare nella fanaleria e nella componentistica meccanica di altissima precisione. Le geometrie ed i modelli matematici dei particolari in plastica si concretizzano attraverso studi, progettazioni e verifiche strutturali che utilizzano i software più avanzati. Dal 2009 Unitek è tra i fornitori del CERN di Ginevra. Unitek è certifica ISO 9001:2008.
Il core business è sviluppato attorno allo stampaggio ad iniezione di termoplastici di massa e tecnopolimeri, al quale si affiancano numerosi processi tecnologici per garantire la completa personalizzazione del prodotto su specifica del cliente. Unica MMP s.r.l. è fornitore integrato, certificato ISO 9001:2008, di gruppi industriali di rilevanza nazionale e internazionale come Electrolux Home Products, De Longhi Appliances, BDR Thermea e Siemens Switzerland Ltd. L'azienda ha un sistema produttivo avanzato, dotato di macchinari evoluti che consentono la realizzazione di prodotti multimateriale, e un parco software che consente la programmazione e il monitoraggio in tempo reale della produzione per garantire la massima flessibilita nella disponibilità e consegna del prodotto.
l moduli TwinFocus® sono stati realizzati con il cofinanziamento della Regione Veneto tramite i bandi Lr, 18.05.2007, n. 9 e Lr, 04.04.2003, n.8
QUALITÀ

AtemEnergia è in fase di certificazione ISO.
Via Padania 19
+39 0438 1918107 (San Vendemiano)
+39 049 8277056 (UNIPD)

info@atemenergia.it
centro@atemenergia.it
Torna ai contenuti | Torna al menu